Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Arcano n.4 L'imperatore

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2007 22:32
OFFLINE
Post: 16
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Femminile
08/10/2007 22:32



L'Imperatore è il perfezionamento del compimento, la concretizzazione della generazione, l'entrata nel mondo fisico, sensibile (dei sensi).
Il radicamento del seme nella materia-terra, il concepimento del feto nel grembo, la definizione dell'idea nella realtà.
Il limite fra non creato e creato.
E' la solidità che contiene, nutre, protegge la generazione-il generato. La differenziazione concreta attraverso la forma (che è attiva) ancora protetta dalla terra-natura (passiva). L'Incarnazione.
E' il solstizio d'estate (il Cancro) che porta a maturazione.
La morte come nascita, come passaggio da una realtà/fase all'altra
La figura è solida, statica. A manifestare il potenziale in atto, consolidato > la corona. il trono che concretizza la creazione > gli arieti di pietra.
Il sangue si fa denso (definizione dell'impulso) (il colore dell'abito).
I piedi (sede di tutti i centri vitali) sono protetti (armatura) e difendono l'oscurità in cui il creato si sviluppa (l'ombra sotto il trono).
La compattezza della figura sarebbe soffocante se non fosse rinfrescata dagli umori che la fertilizzano (acque dietro il trono).
La co-presenza delle due polarità è testimoniata dallo scettro e dal globo, entrambi simboli di potere, differenti nella forma: penetrante e ricettiva. Uno è impugnato l'altro poggia nel palmo che lo contiene.

Significato al positivo
Realizzazione di un progetto. Potere, autorità, ricchezza, appoggio potente, buona salute. Progetto ben impiantato, la cosa in questione ha solide basi e c'è garanzia di riuscita; acquisizioni di ogni genere, soprattutto materiali, capacità organizzative e direttive. Questa carta indica l'uomo che si conosce nei suoi limiti e nelle sue possibilità, che si valuta per ciò che è, l'uomo retto che talvolta non perdona facilmente, la persona che sa ascoltare e tacere. La carta suggerisce severità, forza e dominio su sè e sugli altri, volontà ferma, rigore, senso pratico. Il benessere è ottenuto attraverso il lavoro e lo sforzo. La situazione dura nel tempo o, se altre carte indicano cambiamenti, questi saranno duraturi. Contraddizioni superate, unione liberamente accettata dalle due parti. Sforzi coronati da successo, generosità, benessere situazione stabile, definita. Persona padrona di sè.
Questo Arcano rappresenta la forza e, di conseguenza, lo sviluppo di un'attività, un incremento, una positiva disposizione verso l'esterno. Significa anche Ottimismo, periodo di benessere psico-fisico, amore fortunato e costruttivo, ottime doti nelle pubbliche relazioni, diplomazia, fortuna in tutti i campi, energia, volontà incrollabile, persona benevola e ben disposta verso il consultante, figura paterna positiva e costruttiva, il buon padre di famiglia, buon rapporto con la propria parte maschile-attiva e con gli uomini in generale.

Sul piano affettivo
Un rapporto si consolida e si stabilizza in una convivenza o in un matrimonio. Sentimenti intensi ma non egoistici, solidi legami d'amicizia, fidanzamenti un tantino lunghi ma votati a una felice conclusione. Paternità, nascita; un ruolo autorevole di educatore e di guida da esercitare in famiglia.
Piano professionale
Iniziative fortunate, imprese destinate al successso consolidamento di ruoli e posizioni. VIaggi, esami, concorsi, studi superiori attinenti alla filosofia, alle religioni, all'economia.
Persone
Una presenza maschile, forte e protettiva, con intenzioni serie nei confronti di chi consulta. Si tratta in genere di un uomo di prestigio, un legale, un architetto, un matematico, un medico, un commerciante, un manager o comunque, un intellettuale, maturo ma ancora vitale, di età variabile tra i quaranta e i sessant'anni. Leale e orgoglioso, sempre costruttivo, può essere un padre tradizionalista equo, un fratello maggiore, uno zio oppure un marito, un capo sul quale si potrà comunque fare affidamento, soprattutto qualora si cerchino appoggi e protezioni.

Significato al negativo
L'Arcano dell'Imperatore capovolto o in posizione sfavorevole nel gioco non segue la consueta legge del capovolgimento. L'Autorità e la fermezzza della carta diritta non si trasformano percò, se non in qualche caso, in debolezza, inefficacia, indecisione, pigrizia, quanto piuttosto in un ostinato, ribellistico rifiuto del potere o al contrario, in un esercizio esasperato dei propri privilegi. Ostacoli ed impedimenti non mancano di frapporsi tra il consultate e la meta, ma a determinarli, più che una fortuna avversa, è la scarsa motivazione all'agire, è la sua stessa immaturtià, lo squilibrio, la tendenza a prendere le cose troppo di petto. Incapacità ed inadempienza verso i propri obblighi ed obbiettivi, senso di impotenza, mancanza di determinazione e carenza di realizzazione affettiva, paura di portare ad esecuzione di propri fini. Rappresenta anche un eccesso di egoismo (egocentrismo), invadenza non dando spazio agli altri. E' anche la tipica persona che vuole dare aiuto agli altri anche se non richiesto, testarda, tiranna, bisognosa di potere. E' una persona che ama in maniera egoistica, che priva della libertà gli altri.

Sul piano affettivo
Problemi affettivi, unione poco solida e non sufficientemente matura per una scelta definitiva. Il partner tende a prevaricare, con atteggiamenti dispotici e violenti. Litigi e incomprensioni di coppia, immaturità, mancato controllo delle emozioni e dei sentimenti.
Piano professionale
Una protezione mancata invalida un progetto. Insuccessi dovuti a un atteggimento impaziente e arrrogante o all'incapacità di programmare adeguatamente il lavoro. Scontri con un capo o un collega. Difficoltà nel farsi comprendere ed obbedire.
Persone
Un uomo brutale, tirannico, egoista, avaro, un avversario temibile contro cui si sta lottando invano, un rivale. Un partner dispotico, di età tra i 40 e i 60 anni, un capo inflessibile e troppo autoritario che rende la vita difficile ai dipendenti, un padre-padrone che tenede a soffocare la famiglia.


IL TEMPO
L'Imperatore porta a dei tempi medi (da un mese ad un mese e mezzo) e dura anch'esso molto, nel tempo, oltre tre mesi.

LA POLARITA' DEL PENDOLO
E' più forte a positivo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com